Magento 2 importazione prodotti da csv
In questi giorni ci siamo cimentati nell’importazione di un catalogo prodotti in Magento 2.1.7 non particolarmente complesso in quanto sono tutti prodotti semplici. Generalmente se non ci sono tool automatici pre-configurati (tipicamente se il trasferimento avviene da piattaforme CMS conosciute come WooCommerce, Prestashop .. ) siamo costretti a trovare una soluzione custom per importare il catalogo.
Il nostro metodo è piuttosto semplice :
- Esportiamo un CSV completo dei campi necessari allo scopo (Nome prodotto, descrizione, prezzo, almeno un’immagine, disponibilità … e così via) dalla piattaforma di provenienza
- Costruiamo una classe che esamina il CSV ne ricava un array di prodotti su cui andremo a ciclare una funzione di creazione / aggiornamento in Magento con le opportune elaborazioni dei dati ( formattazione testi, condizioni logiche sulla categoria o sul set di attributi in cui inserirlo etc ) .
- Lanciamo il processo verificandone l’esito.
Con un po di pazienza definiamo i metodi della classe per prelevare le immagini, per effettuare i controlli sul processo e così via. In un arco di tempo di 10 giorni riusciamo ad avere un processo completo che consente ai clienti che possiedono già un catalogo (almeno di 400 prodotti altrimenti ha senso reinserirli manualmente ) di avere un catalogo di partenza su Magento.
Differenze Magento 1 e Magento 2
Nessuna in particolare in questa modalità se non gli oggetti utilizzati (ad es. l’utilizzo dei Repository per il “save()” del prodotto ) . Googlando sulle soluzioni per Magento 1 si trovano sicuramente più informazioni e la maggior parte delle difficoltà note sono risolte. Se si cercano soluzioni pronte e navigate per Magento 2 il materiale ancora è scarso, ma è soltanto una questione di tempo.
Se hai qualcosa da chiederci o vuoi qualche dritta su come affrontare un’operazione del genere contattaci pure all’indirizzo mail info@horusagency.com o scrivici sulla nostra pagina Facebook