Le nostre opinioni su Flazio e WIX
Flazio e WIX cosa sono?
Riportiamo semplici concetti che vengono espressi dal sito di Flazio sul “cosa è Flazio” :
“Facile! Per creare un sito usando flazio non è necessaria alcuna competenza informatica. La creazione del tuo sito sarà completamente visuale. Ti sarà possibile aggiornare le pagine con pochi e semplici click.”
Da questo è chiaro che Flazio così come WIX sono piattaforme web che offrono servizi per la creazione autonoma o assistita di un sito web .
La nostra esperienza su Flazio
Per formare meglio il nostro punto di vista abbiamo scelto Flazio come piattaforma su cui testare la costruzione di un sito web in cui poter inserire le informazioni di base della nostra “Attività” inventata. L’interfaccia di gestione dei contenuti è piuttosto semplice ed intuitiva e richiede un minimo di competenze informatiche più che altro legate alla terminologia tecnica.
Prime impressioni
Il risultato che ne consegue dalla prima esperienza è che Flazio ci ha consentito di utilizzare un dominio di terzo livello (miodominio.flazio.com) su cui abbiamo scelto in pochi click un tema per il nostro sito e su cui abbiamo caricato alcuni contenuti esempio per completarne la HomePage. La scelta del dominio di terzo livello è facoltativa e si può acquistare tranquillamente un dominio di primo livello pagandolo a Flazio .
Creare un sito con Flazio, è come creare un sito con un CMS ?
La nostra risposta è NO. Flazio non è un CMS, il codice con cui viene scritto Flazio non è visibile a chi crea il sito . Questo significa 2 cose :
1) Il sito creato non è di tua proprietà ( lo sono soltanto i tuoi contenuti )
2) Ogni aspetto del sito è dipendente da Flazio e in futuro se decidi di cambiare consulenti / piattaforme dovrai rinunciare al lavoro svolto su Flazio perdendo anche quel poco di reputazione che hai acquisito nel tempo con il tuo sito.
Inoltre c’è da dire che Flazio è lontano anni luce dalla possibilità di controllare aspetti legati all’indicizzazione di un sito sui motori di ricerca e sullo sviluppo professionale di un sito che risponde a richieste di personalizzazione grafica, strutturale e funzionale.
A chi è rivolto un servizio come Flazio ?
Dalla nostra analisi Flazio è rivolto ad utenti che NON necessitano di un sito web o di una presenza affermata sul web ma che amano divertirsi con strumenti semi automatici per la creazione di semplici pagine web.
Flazio è adatto per professionisti del settore o web designer ?
Assolutamente NO . Un professionista non può essere limitato da soluzioni impacchettate ad hoc di cui è impossibile accedere ai sorgenti o a strumenti di analisi e controllo della qualità e funzionalità. E’ come pensare di essere diventati falegnami esperti montando i mobili dell’ IKEA.
Perchè Flazio ha anche soluzioni PRO a pagamento ?
Semplice ! anzi per dirla alla Flazio : “Facile!” ; hanno creato un sistema chiuso ed obbligato in cui far creare siti web gratuiti è il primo step che serve come espediente per catturare il cliente. Su 100 clienti raccolti, molti avranno inevitabilmente bisogno quanto prima dei servizi PRO a pagamento offerti spesso come Spam da Flazio nella posta elettronica come potete vedere nello screen della mia casella e-mail :
Come detto prima non hai alternative a rinunciare al lavoro fatto “gratuitamente” prima se non pagare Flazio annualmente per i servizi PRO. Il risultato è che pagherai annualmente un canone per un sito che non è tuo (i sorgenti sono di proprietà di Flazio), che non è scalabile (se non nei limiti imposti da Flazio), che viene rifiutato da qualsiasi professionista (sviluppatori, grafici, esperti SEO).
Per concludere servizi come Flazio e WIX contribuiscono a distruggere una professione che richiede molta competenza e dedizione per ottenere risultati. Nessuna azienda sceglie un servizio simile per il proprio sito web e non dovrebbe farlo nessuno che ha realmente bisogno di un sito web