Hosting quale scegliere ? La nostra esperienza
Se ci si affida ad una ricerca in rete esistono una marea di servizi di hosting che offrono caratteristiche spesso differenti e prezzi altrettanto differenti. Prima di darvi suggerimenti su quali servizi scegliere è necessario dare dei punti fermi su quali devono essere secondo noi le caratteristiche che non possono mancare quando si acquista un servizio di hosting. Tratteremo consigli per Hosting Linux ( iIdeale per la maggior parte dei casi in cui si utilizzano CMS Open Source ed in generale applicativi scritti in PHP )
- Un pannello di gestione del server (cPanel o Plesk)
- SSD storage da almeno 120 gb
- Let’s Encrypt (certificato ssl)
- Accesso SSH
- Caselle email da 1GB
- Databases da almeno 1GB
Per quanto riguarda le risorse dedicate il minimo è 1 Core ed 1GB di RAM. Inutile dire che queste risorse sono insufficienti in alcuni casi (ad esempio Magento da un certo numero di prodotti / visitatori ). Infine non sono da escludere di base queste possibilità:
- Personalizzazione di PHP.ini
- Sistemi di cache ed Ottimizzazione
Sulla base di queste considerazioni la rosa delle possibilità si restringe e sicuramente esclude servizi di Hosting web come Aruba mancante della maggior parte dei punti indicati su quasi tutti i piani (non cloud).
Senza esaminarli tutti vi raccontiamo brevemente la nostra esperienza in merito. Attualmente le nostre scelte ricadono in uno dei due servizi : Netsons e SiteGround ( qualsiasi piano ). Sono entrambi validi, il primo interamente italiano il secondo ha attivato da poco server in Italia ed assistenza italiana (prima in Europa ad Amsterdam o in America). Entrambi validissimi si differenziano tuttavia per servizi offerti e prezzi leggermente a favore di Netsons. Queste differenze non si possono semplificare pertanto saranno oggetto di un articolo di approfondimento.
Quello che ci sentiamo di dire invece è uno spassionato consiglio a non rivolgervi a servizi di Hosting rilasciati da Resellers o Aziende Private che vi offrono soluzioni molto limitate. Assicuratevi che l’azienda che vi offre il servizio è affermata nel mercato nazionale ed internazionale e vi lasci la disponibilità di migrare i servizi in qualunque momento senza particolari procedure (raccomandate etc..). Spesso queste aziende offrono servizi scadenti e non competitivi a prezzi maggiorati e tendono a mettere il bastone tra le ruote all’utente che decide di migrare altrove i servizi. Uno su tutti è EastItaly (Romanelli project) con il quale abbiamo avuto numerosissimi problemi per la migrazione di un Dominio rinnovato dall’azienda e non rilasciato se non dopo 6 mesi di battaglie.
Se hai dubbi e vuoi chiederci qualche consiglio, contattaci pure senza impegno.
Acquista un Hosting su Netsons cliccando qui
Acquista un Hosting su SiteGround cliccando qui